VOITH  

V O I T H

 

POSTO DI GUARDIA

 

Voith AG é una compagnia tedesca con base di produzione in Cina da diversi anni. Il loro settore di produzione é legato ai motori industriali, di grandi imbarcazioni, camion, bus e altre grandi macchine.

 

Il progetto si focalizza sull'epansione del loro capannone attuale, organizzando e ditribuendo il suolo disponibile al necessario spazio per la circolazione di mezzi pesanti e di grosse dimensioni, atte al trasposto di tali macchinari prodotti, così come l'organizzazione dell'aria rampe di carico/scarico. 

 

Particolare attenzione é stata data all'accesso principale che é stato completamente riorganizzato nella parte anteriore al nuovo edificio. 

 

Il posto di guardia é un piccolo edificio situato lungo la strada ma dentro la proprietà e funge da entrata principale.

 

I guardiani hanno il compito di sorvegliare l'entrata e l'uscita degli automezzi e del personale, così come quello di indirizzare la merce e i vari autisti verso l'area carico/scarico prestabilita.

 

La pianta ha un programma che prevede spazi di lavoro e di riposo per i guardiani ed inoltre ha anche un'ampia sala d'attesa per gli autisti d'automezzi in attesa della merce.

 

La forma di questo edificio si ispira concettualmente ad un motore VOITH e si compone essenzialmente di tre elementi: acciaio, plastica e vetro per creare in succesione gli spazi richiesti. Nel mezzo vi passa l'entrata pedonale.