L'Aquilone 

 

L’AQUILONE

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

L’edificio si compone di 4 sezioni sviluppate su due piani ripetute in serie e un blocco finale contenente tutte le attività accessorie.

 

L’entrata, e la successiva permanenza del bambino all’interno di questa architettura si traduce in un “percorso formativo” che porta il bambino “dalla Mamma alla Comunità”.

 

Al piano terreno ci sono tutte le attività “educative” a partire dall’ingresso con il guardaroba (svestirsi-rivestirsi), la zona dei bagni (igiene personale), il refettorio (mangiare). Al primo piano vi sono invece due grandi sale che corrispondono una alla zona “didattica” l’altra alla zona “svago”.

 

Nel piano basso gli spazi si articolano all’interno di una “U” orientata verso il parco. Al primo piano invece gli spazi si distribuiscono aprendosi sia verso il parco che verso la città.

 

La suddivisione delle stanze all’interno sono pensate unitamente all’arredo, di legno colorato, che separa le funzioni.

 

Per passare al primo piano si utilizza la rampa che crea uno spazio a doppia altezza cosi che si collegano visivamente i due piani. L’illuminazione del percorso è accentuata inoltre dalla luce zenitale proveniente da un lucernario sul tetto.

 

Le due sale al piano superiore sono di simili dimensioni ed hanno un altezza maggiore rispetto alle altre  zone.

Separata da una lavagna scorrevole, c’è la stanza del riposo, che come particolarità ha una pavimentazione speciale in materassini-lettini su pareti e pavimento. (tatami Giapponese)

La terrazza coperta sopra il refettorio corrisponde alla zona di didattica esterna ed è un ampliamento della sala di movimento.

 

Esternamente, il lato Sud verso la città, é completamente in calcestruzzo a vista, mentre il lato Nord verso il parco, si compone di una parete in vetro con speciali vetri riflettenti a modi “specchio” che permette il crearsi all’esterno di un atmosfera molto “illusoria”, dove il beton sembra volare ed il parco sembra non avere limiti.

piani
piani
press to zoom
atmosfera
atmosfera
press to zoom
sezioni
sezioni
press to zoom