HAHN HOUSE 地 标

HAHN HOUSE 地 标

 

SUL LAGO DI CHANGZHOU –  UCW COLLEGE

 

Questo è un progetto nato durante il mio periodo in Cina. Si tratta di un concorso alla quale il mio studio ha partecipato con un gruppo di lavoro per la nuova sede del college internazionale UWC in China.

 

La mia parte personale riguarda il “totem” iconico del campus; la Hahn House Darsena.

 

È un edificio alto e snello, collegato al campus tramite una passeggiata di palafitte sull’acqua.

 

La sua funzione è quella di darsena e centro ricreativo, oltre che punto d’osservazione e terrazza sul lago.

 

L’iconografia che ha dato ispirazione alla sua forma sono il tipico Galeone Asiatico e la Pagoda Cinese.

 

Nella sua parte frontale la sovrapposizione delle solette in aggetto ricorda la sovrapposizione dei tetti di un tempio cinese, mentre sul fianco il suo profilo riprende i lineamenti delle vele del Galeone Asiatico.

 

Può considerarsi una torre, con una struttura centrale di cemento armato che contiene tutti gli spazi di servizio e di risalita.

 

Tutti gli altri locali sono definiti da pareti di vetro che scorrono lungo la facciata, rifinita in metallo reticolato fine che racchiude il volume intero creando l’effetto visivo di una vela.

 

Il visitatore avvicinandosi si trova in una terrazza coperta sul lago, dalla quale è possibile salire con un ascensore ad un ponte d’osservazione sul tetto.

 

La parte posteriore della terrazza e la parete esterna del blocco centrale che sale formano un area di cinema all’aperto, completo di tribuna a scaloni rivestita in legno.

 

Al piano dell’acqua si trova la darsena, con un atelier per lavorare sulle barche e dei locali di servizio.